d_r_nuovo_-_scelto-removebg-preview

DE RUVO STEFANIA

DRAMMATURGIA SU MISURA

deruvostefania@gmail.com  ALL RIGHT RESERVED 2020

DE RUVO STEFANIA

Privacy Policy      Cookie Policy

"LA RACCOLTA" Dramma sulla violenza di genere

2025-08-10 17:13

Stefania De Ruvo

DRAMMI, DRAMMI per 4, 5 e 6 PERSONAGGI, DRAMMI DA 7 A 9 PERSONAGGI, NOVITA', DRAMMI DA 10 PERSONAGGI E OLTRE, COPIONE IN EVIDENZA, violenza-di-genere, violenza-contro-le-donne, dramma-teatrale, teatro-sociale,

"LA RACCOLTA" Dramma sulla violenza di genere

per 5, 7, 8, 9 o 10 uomini. "Uomini in scena contro la violenza"

🎭 "LA RACCOLTA" è il mio nuovo dramma contro la violenza sulle donne!
(per 5, 7, 8, 9 o 10 uomini) Consiglio le versioni con un numero maggiore possibile di personaggi. 

Un palco dominato da presenze maschili. Un personaggio enigmatico. Tre “raccolte†che mettono a nudo ciò che spesso resta invisibile: il pensiero patriarcale che si insinua nei gesti quotidiani, nei silenzi, nelle scelte non fatte.
LA RACCOLTA non è solo uno spettacolo. È un viaggio dentro la mente, una lente che ingrandisce ciò che la società tende a minimizzare. Con crudezza, ironia e tensione crescente, il pubblico è chiamato a osservare, riflettere, scegliere.
Mr P guida gli spettatori in una spirale drammaturgica che parte da gesti apparentemente innocui e arriva a interrogare le fondamenta stesse della violenza di genere. Ma non ci sono eroi. Solo uomini chiamati a risvegliarsi.

 

Sinossi:

In questo dramma teatrale, un personaggio misterioso, Mr P “raccoglie†degli uomini nel momento in cui compiono gesti sessisti e misogini spesso considerati innocui o socialmente tollerati. Queste azioni rappresentano la manifestazione iniziale di un sistema patriarcale che permea le strutture sociali e assegna agli uomini il potere dominante. Mr P invita gli uomini a riconoscere la natura misogina dei loro comportamenti, ma senza giudicarli apertamente. Fa rivivere le stesse scene, facendo entrare il pubblico nella mente dei protagonisti, smascherandone i pensieri nascosti.

Nella seconda "raccolta" prende di mira coloro che sono rimasti passivi di fronte a tali comportamenti: osservatori silenziosi che, pur non agendo direttamente, contribuiscono alla perpetuazione del sistema.

Infine Mr P propone loro un patto: se accettato, il pensiero patriarcale diventerà norma e legge, con una pace sociale fondata sulla subordinazione della donna e sull’accettazione di un'unica idea di mascolinità. Per sostenere la sua tesi, mostra, nella terza “raccoltaâ€, come la ribellione femminile porti, secondo lui, alla manifestazione estrema della violenza.

Alcuni uomini, firmano il patto senza esitazioni, attratti dal potere. Altri riflettono, ma l’evento decisivo arriva con il ritorno di uno di loro, che si mostra ora come violentatore, smentendo l’illusione che il patto possa evitare la violenza. Questo risveglia la coscienza dei più indecisi, spingendoli ad opporsi apertamente. Le stesse scene viste nelle prime due “raccolte†si ribaltano: gli uomini passivi si espongono e intervengono, segnando l’inizio di un cambiamento.

A quel punto, le donne, sempre assenti dalla narrazione, fanno il loro ingresso sotto forma di voci: segni delicati ma potenti di un cambiamento. Mr P, colpito dalla nuova consapevolezza maschile, si indebolisce. Il messaggio finale è chiaro: non servono eroi, ma uomini capaci di interrogarsi, prendere posizione e agire per trasformare la società.

 

In un universo scenico dominato dalla presenza maschile, “La Raccolta†esplora le molteplici facce del patriarcato e della complicità maschile nella violenza di genere, svelandole passo dopo passo con crudezza, ironia e tensione crescente. Mr P, è l’emblema del pensiero patriarcale e dell’illusione del controllo. Guida il pubblico dentro una spirale drammaturgica che inizia con comportamenti sessisti apparentemente banali per poi indagare sui pensieri alla base di questi. Perché prima dell’azione c’è il pensiero.
 

bunner.png
copilot_20250718_112128.pngcopilot_20250718_111156.pngla-raccolta-ghigno.png