PILLOLE DI DRAMMATURGIA!! N.6
“LO SPAZIO E IL TEMPO SCENICO”
Prima che si riempia di battute e dialoghi il testo teatrale ha bisogno di un LUOGO: uno spazio definito in cui un certo numero di personaggi possano agire e di un TEMPO o meglio di un arco temporale (da quando inizia a quando finisce lo spettacolo). Possiamo racchiudere entrambi nel termine “ambientazione (spazio temporale)”
Le DIDASCALIE descrivono entrambi: delimitano lo spazio, descrivono l’ambientazione delle scene e definiscono l’arco temporale.
Grande alleata è la “SOSPENSIONE DELL’INCREDULITA’”, sia nella considerazione del tempo che nella creazione dello spazio scenico. Eventi ed evoluzioni che richiederebbero mesi o anni avvengono nel tempo scenico. Ma non esageriamo, non deve essere vero, ma verosimile, sicuramente credibile e coerente.
Che riusciate a interiorizzare il concetto di spazio e tempo, prima di scrivere un testo teatrale, è fondamentale. Deve essere un punto fermo che vi guiderà nella creazione della vostra opera. Non pensarci preventivamente vi porterà a scrivere testi non rappresentabili, per un numero eccessivo di ambientazioni, per troppi salti temporali non legati tra di loro, che daranno problemi di struttura.