Cosa rappresenta il Natale per noi? Quando siamo bambini, rispondere a questa domanda è semplice: un momento di festa, di unione familiare, di affetto e… sì, anche un’occasione per ricevere dei regali. Ma da adulti? Soprattutto per i non credenti? Cosa significa il Natale?
Due personaggi in scena, due cugini fraterni. Uno, Fabio, patito del Natale e l’altro, Luca, decisamente meno. Fabio è in crisi, mentre Luca è lanciato per un futuro brillante o almeno così sembra. Un passato in comune vissuto con riti e tradizioni, tra i quali, immancabili i film sul Natale. Oggi, sono bloccati dall’incomunicabilità. Fabio è perso nel suo mondo di celluloide, immerso nei film che gli ricordano l’infanzia; Luca cerca di tirarlo fuori ma forse è proprio nel passato la chiave per ritrovarsi. Cosa nascondono? Cosa rappresenta il Natale per il loro passato?
Commedia brillante e poetica alla ricerca del significato del Natale, strizzando l’occhio e facendo riferimento alle più belle scene dei film che hanno accompagnato i nostri Natali. In un gioco condiviso con il pubblico nel riconoscere i titoli rappresentati e nel scoprire cosa nascondono i due protagonisti.
Durante lo spettacolo verranno citati dei film, alcuni dichiarati, altri con degli indizi più o meno chiari: il nome dei protagonisti, delle parole del titolo ecc… lasciando al pubblico il gioco di riconoscere ogni singola citazione.