d_r_nuovo_-_scelto-removebg-preview

DE RUVO STEFANIA

DRAMMATURGIA SU MISURA

deruvostefania@gmail.com  ALL RIGHT RESERVED 2020

DE RUVO STEFANIA

Privacy Policy      Cookie Policy

Premio Letterario Nazionale "Teatro Aurelio" X Ed. 2022

2022-09-11 18:35

Stefania De Ruvo

PREMIO LETTERARIO, NEWS, premio letterario, legittima difesa, menzione d'onore,

Premio Letterario Nazionale "Teatro Aurelio" X Ed. 2022

Menzione d'onore della giuria alla X ed. del Premio Letterario Nazionale "Teatro Aurelio" per la commedia nera "Legittima difesa"

La commedia nera "LEGITTIMA DIFESA" ha ottenuto la Menzione d'onore della giuria con attestato e medaglia alla X Ed. del Premio Letterario Nazionale "Teatro Aurelio"  di Roma.

Per 4 personaggi o pari età o una coppia adulta e una più giovane.

"Un uomo, Mario, uccide un ladro per legittima difesa e non viene incriminato. Tra pacche sulle spalle e legittima preoccupazione, il caso vuole che si riproponga una situazione simile. Un caso sfortunato o un piano deliberato?

Un tema molto attuale, affrontato in una black comedy che scivola nel dramma, un’occasione di parlare di etica, conflitti personali e relazioni familiari, il tutto con un sorriso amaro.

Assisteremo al conflitto interiore di Mario e alla sua evoluzione, come risultato delle pressioni della famiglia in opposte direzioni: da una parte la moglie Carla, ammaliata dalla fama ottenuta, e dall’altra parte, la figlia Giulia con la sua etica. A tentare una mediazione il figlio Luca. Come ne uscirà Mario?

Il tema si prestava ad un dramma, e tracce ce ne sono in questa commedia ma rimane una commedia, anche se nera. L’assurdo piano della moglie Carla per far “colpire due volte il fulmine”, le mire di fama e successo, la deriva che prendono le cose e le persone, come ad esempio le ronde “pomeridiane” di Mario e il coinvolgimento di polizia e giornalisti, non possono che farci strappare un sorriso e molte risate amare. La commedia tiene incollati dall’inizio alla fine, parte con già le cose in movimento e quando sembra arrivare ad una conclusione, si riapre per accompagnare lo spettatore fino alla fine.

Disponibile anche in versione “pari età” (marito, moglie e due cognati/e) per due attori adulti /senior e due attori giovani / adulti."

premio-letterario-20-21-facebook-1200x628-1.jpeg
premio-aurelio-2022.jpeg
menzione-teatro-aurelio.jpeg
33-man-legittima-difesa-orr.jpeg