“AMORE E SODA CAUSTICA (La saponificatrice di Correggio)”
Dramma in lingua in atto unico
Ispirato alla storia vera di Leonarda Cianciulli
Versione a 2 personaggi (2D) e a 3 personaggi (2D e 1U)
Una donna nella realtà, tante nella mente della protagonista. Leonarda Cianciulli. Un viaggio nella mente della saponificatrice di Correggio, nelle sue visioni, nelle sue credenze e nelle sue convinzioni che l’hanno portata a mischiare amore e soda caustica. Il punto di partenza è il manicomio criminale di Aversa dove Leonarda Cianciulli è stata sottoposta ad un’indagine per scoprire se fosse o meno sana di mente.
Questo dramma accetta come vera, la tesi della difesa, ossia l’infermità mentale della protagonista, persa tra misticismo, religione e credenze laiche e la sua convinzione di agire per un perverso “bene superiore”, che l’ha portata a dichiarare in tribunale: “Non ho ucciso per odio o avidità, ma solo per amore di madre.” Tesi non riconosciuta dai giudici che condanneranno Leonarda Cianciulli all’ergastolo.
In scena oltre a Leonarda Cianciulli e lo psichiatra, vedremo varie visioni interpretate sempre dalla stessa attrice: La cartomante, la madonna nera, la sua prima vittima Faustina Setti ma anche un’altra visione costante, un’altra se stessa come se fossimo in un gioco di “sliding doors” ma anche a darle man forte nelle sue convinzioni fino ad un’altra estrema conseguenza.