d_r_nuovo_-_scelto-removebg-preview

DE RUVO STEFANIA

DRAMMATURGIA SU MISURA

deruvostefania@gmail.com  ALL RIGHT RESERVED 2020

DE RUVO STEFANIA

Privacy Policy      Cookie Policy

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

PREMI LETTERARI

La verità di Freud

Testo vincitore della I edizione del premio di drammaturgia "Enzo D'Apolito" 2016 organizzato dalla Ass. “Linguaggi trasversali” di Baiano (AV). Motivazioni: “Il testo in maniera molto ironica e divertente affronta il tema dello sdoppiamento della personalità in cui fra Io e Super io tutti siamo costretti a vivere. Sottolinea con leggerezza e maestria drammaturgica il nostro dividerci quotidiano fra un io sociale ed un io privato. Una comicità tutta declinata al femminile che sorprende per la colta intelligenza e per le potenzialità sceniche: un testo non intellettuale ma che vuole far ridere con intelligenza. "

Terzo posto nella sezione teatro inedito del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne” XIV edizione organizzato da Associazione culturale Solidea di Mesagne (BR).

Primo posto nella sezione teatro edito al Premio internazionale “Città di Castrovillari poesia, prosa, arti figurative e teatro 2017” organizzato dalle Associazioni Culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria.

Finalista come opera segnalata (quarto posto) al Premio ANIMA MUNDI, per la promozione e diffusione della drammaturgia femminile italiana contemporanea, I ed. 2018. Milano. Organizzato da Associazione culturale “Gilda, compagnia teatrale”, convenzionato e patrocinato dal Comune di Milano.

Altri piazzamenti come finalista.

 

La sala d’attesa

Testo vincitore del Primo posto nella sezione teatro inedito al Premio internazionale “Città di Castrovillari poesia, prosa, arti figurative e teatro 2017” organizzato dalle Associazioni Culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria di Castrovillari con la seguente motivazione: “Storia di donne con un passato ed un presente ingombrante e con un futuro da decidere. Il teatro di Stefania De Ruvo è fatto di dialoghi snelli e veloci privi di luoghi comuni”.

Vincitore del Primo posto al Premio letterario nazionale “Città di Mesagne” organizzato dalla Associazione culturale “Solidea (1utopia)” XV ed. sezione Inedito teatrale, con il seguente giudizio critico: “La sala d’attesa raccoglie sei storie di donne diverse, con un vissuto di violenza e nasce con l’intento di vincere il tempo mentre si aspetta, un tempo effimero che ci lascia sospesi in attesa di chissà quale evento e ci fa compagnia con le brevi e dure storie raccontate. Sei donne, sei storie di violenza, donne che troveranno proprio nella rivelazione di una di loro il filo della matassa della loro esistenza, raggiungendo il traguardo di superare i loro drammi interiori e finalmente lasciare la sala d’attesa. Testo ben strutturato, linguaggio tecnico semplice ma di effetto così come richiede la semantica del teatro.”

Vincitore del primo posto al Premio letterario “Il blu dei ricordi” Associazione Brutia Libera con la seguente motivazione “Tematica attuale dalla narrativa dialogata il cui confronto cresce tra le sei parti che occupano il limbo della morte interiore. Ogni donna racconta il suo vissuto dove la morte dell’o diventa essenza e centralità del viaggio della disperazione di un rapporto ammalato dove non ci sono cure se non l’abbattimento dell’uomo ovvero la sua uccisione. Lessico scorrevole con frasi di gran effetto iconico”

Vincitore del terzo posto al Premio nazionale di drammaturgia “Scena & Poesia” II edizione organizzato da Teatro delle Selve con Fondazione CRT e Centro Culturale “Don Bernini”.

Vincitore del terzo posto al Premio Letterario “Angelo Musco 2017” XVII ed. Accademia internazionale “Il convivio” Giardini Naxos con la seguente motivazione: "Nel testo di Stefania De Ruvo "la sala d'attesa" si ha una sorta di limbo in cui un gruppo eterogeneo di donne, i cui nomi sono sconosciuti come avviene in ogni sala d'attesa, parla dei propri problemi, soprattutto delle violenze subite. L'opera si presenta quale sintesi tropologica, racchiudendo certe storture della società odierna che toccano perfino la tragedia, le cui cause appaiono spesso incomprensibili agli uomini. La tematica attualissima ed espressa con dialoghi serrati, offre situazioni e stati stati d'animo negativi e conseguenze come l'aborto, il coma, la morte e l'essere sfigurate con l'acido. L'autrice utilizza un linguaggio lineare, ma calzante, riuscendo a coinvolgere Il lettore è l'ipotetico spettatore.”

Secondo posto al Premio Letterario Internazionale “Maria Cumani Quasimodo 2018” II° ed. org.  Aletti editore.

Vincitore del Premio “Fersen” alla regia e alla drammaturgia, XIX edizione, ideato e diretto da Ombretta De Biase.

Premiato al Concorso Autori Italiani 2018, promosso dalla Fondazione Teatro Italiano "Carlo Terron" con la rivista Sipario ed il Portale dello Spettacolo www.sipario.it.

Finalista (1 dei 6) del Premio Letterario “InediTo 2017” XVI ed. di Colline di Torino. Finalista al Premio “N. Martucci - Citta' di Valenzano 2017” xv ed. organizzato da Compagnia del Mulino. Finalista al Concorso per Scrittura Teatrale “Va in scena lo scrittore” fius Federazione Italiana Unione Scrittori 2017.

Altri piazzamenti come finalista.

 

Barbone!

Testo vincitore del primo posto per il teatro al Premio letterario “Città di Mesagne” ed. XVI 2018.

 

Torno a volare

Secondo posto al Premio letterario “Teatro in cerca di Autori” 2019 ed. Ponte di Carta (Avezzano).

Finalista per il teatro al Premio letterario “Città di Mesagne” ed. XVII 2019. “L’autore è riuscito a dipingere la difficile anima di un personaggio molto amato e conosciuto con abilità e maestria, senza mai scadere nella retorica o nel facile consenso. Ha dato risalto ai momenti fondamentali della vita di Mia Martini, cogliendone gli aspetti essenziali ed evitando inutili ridondanze. La scelta della struttura metateatrale, armonizzata con le caratterizzazioni musicali è vincente e garantisce un sicuro impatto emotivo”

Testo finalista per il teatro inedito al Premio letterario “Città di Mesagne” ed. XVII 2019.

 

Il matrimonio mancato

Testo finalista al Premio letterario “Concorso Speciale Donna 2016” organizzato dalla Ass. Marel di Roma. Motivazioni: “La donna quale soggetto strategico nei processi di emancipazione sociale ed economica. Un copione con soli personaggi femminili dove vengono messi in luce vari aspetti dell’agire delle donne protagoniste che, pur avendo idee molto diverse sulla vita, la loro sembra un’amicizia duratura.”

 

Pronti a tutto!

Testo vincitore del terzo posto al Premio internazionale “Città di Castrovillari poesia, prosa, arti figurative e teatro 2018” II edizione, organizzato dalle Associazioni Culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria.

 

Le implicazioni della palestra

Testo vincitore del secondo posto al Premio letterario “Concorso Speciale Donna 2017” organizzato dalla Ass. Marel di Roma e del secondo posto al talent “Monologando” di Chiaravalle (AN).

 

La ricetta dei cappelletti

Testo vincitore del terzo posto al Premio internazionale “Città di della cultura Castrovillari" 2020 IV edizione, organizzato dalle Associazioni Culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria.

Premio "Teatro dei Marsi" alla migliore commedia al Premio letterario "Teatro in cerca d'autore" II° ed 2020, casa ed. Ponte di carta, ass. Teatranti tra tanti, Avezzano.

 

Like o dislike

Secondo posto al Premio letterario “Palco, Pensieri e Parole” I° ed. 2020, sezione Drammi in italiano, Sito “Teatro amatoriale”

Diploma d'onore al Premio “Mara Chiarini” 2021 – Sezione Breve pièce a due personaggi

Menzione al merito al Premio letterario “Dostoevskij" I ed. 2020, Roma

Menzione al merito alla I° ed del Premio Narrativa per il teatro, 2021 Ass. Leonardo di Adria (RM)

 

Giochi della rete

Premio Gradimento del pubblico al Premio "In Punta di penna - Alla ricerca di nuovi testi teatrali" X ed. 2021, Castelfranco di sotto (PI)

Menzione d'onore della giuria, sezione testo teatrale a tema libero alla IX edizione Premio Nazionale Teatro Aurelio, 2021, Roma

 

Lo spcchio dei tempi

Menzione al merito al Premio letterario “Dostoevskij" I ed. 2020, Roma

Terzo posto al Premio letterario “Palco, Pensieri e Parole” I° ed. 2020, sezione Drammi in italiano, Sito “Teatro amatoriale”

 

Il gioco dei 4 cantoni

Premio SIPARIO al Concorso "Autori Italiani" 2020 Premio rivista Sipario.it

Secondo posto al Concorso letterario "Pubblica il tuo libro" 2021. Edizioni Il filo d'arianna. La Spezia.

 

La sedia del nonno

Premio Speciale della giuria (Sez. Teatro) al PREMIO LUCE DELL’ARTE “Memorial G. Leone” (I valori della famiglia) II° ed 2021

 

Storie di ordinaria violenza

Secondo posto assoluto al Premio "Speciale infanzia 2021" Associazione MA.RE.L di Roma

NEWS!!

blog-detail

DE RUVO COACH Servizio di valutazione e consulenza di testi teatrali
NEWS, DRAMMATURGIA SU MISURA, Drammaturgia, drammaturgia su misura, valutazione di testi teatrali, consulenza di testi teatrali, copioni teatrali,

DE RUVO COACH Servizio di valutazione e consulenza di testi teatrali

Stefania De Ruvo

2023-12-08 13:30

Hai scritto un testo teatrale e vuoi una valutazione che ti aiuti a migliorarlo e renderlo più efficace. Richiedi il servizio COACH di De Ruvo Stefania

L'AMORE E' UNA QUESTIONE D'AFFARI
COMMEDIE, COMMEDIE per 7, 8 e 9 PERSONAGGI, COMMEDIE per 10 PERSONAGGI e oltre, copione commedia, teatro comico, teatro brillante, copione gratis, copione da scaricare, commedia brillante,

L'AMORE E' UNA QUESTIONE D'AFFARI

Stefania De Ruvo

2021-12-03 19:33

Commedia brillante in due (o tre) attiPer 7 personaggi (4D 3U), 9 (5D 3U 1 bambino) o 10 (5D 4U 1bamb)

PROGRAMMA DEL CORSO BASE DI DRAMMATURGIA
NEWS, CORSO DI DRAMMATURGIA, IN EVIDENZA,

PROGRAMMA DEL CORSO BASE DI DRAMMATURGIA

Stefania De Ruvo

2024-02-19 12:31

Piccola presentazione e programma del corso

NOVITA', CENA CON DELITTO,

"ROBA DA MATTI" (Cena con delitto)

Stefania De Ruvo

2024-02-18 19:30

Cena con delitto comica in 4 scene per 7 personaggi.

PILLOLA N. 4
NEWS, DRAMMATURGIA SU MISURA, PILLOLE DI DRAMMATURGIA, Drammaturgia, drammaturgia su misura, corso di drammaturgia, corsi di drammaturgia, corso di scrittura teatrale,

PILLOLA N. 4 "IL POV"

Stefania De Ruvo

2023-12-28 19:05

PILLOLE DI DRAMMATURGIA!! N.4“Il POV” L’unico POV che conta nella scrittura teatrale è quello dello spettatore

Primo posto a
DRAMMI, PREMIO LETTERARIO, NEWS, premio Fersen, primo posto, legittima difesa, premio per il teatro,

Primo posto a "Legittima difesa"

Stefania De Ruvo

2023-12-20 15:05

alla XX ed. del Premio letterario internazionale "Città di Mesagne" 2023 per il teatro inedito

COMMEDIE, COMMEDIE NERE, COMMEDIE fino a 3 PERSONAGGI, COMMEDIE NERE FINO A 3 PERSONAGGI, COMMEDIE AL FEMMINILE, NOVITA', COMMEDIE NERE AL FEMMINILE, copione commedia, commedia nera, Commedia teatrale, commedia brillante, commedia al femminile,

"UNA SETTIMANA INFERNALE"

Stefania De Ruvo

2023-12-20 13:19

Commedia brillante per 2 uomini e 1 donna. Anche disponibile per 3 donne.

COMMEDIE, COMMEDIE fino a 3 PERSONAGGI, NOVITA', teatro amatoriale, commedia brillante, commedia per pochi personaggi, commedia di natale, commedia per due attori, natalemania,

"NATALEMANIA"

Stefania De Ruvo

2023-12-20 12:11

Brillante commedia natalizia per due attori in atto unico

CORSO BASE DI DRAMMATURGIA
NEWS, DRAMMATURGIA SU MISURA, CORSO DI DRAMMATURGIA, IN EVIDENZA, Drammaturgia, drammaturgia su misura, laboratorio di drammaturgia, corso di drammaturgia, servizi di drammaturgia, corsi di drammaturgia, teatro,

CORSO BASE DI DRAMMATURGIA

Stefania De Ruvo

2023-12-11 10:45

6 incontri di 90' sulla piattaforma Meet a soli 100€ in promozione da marzo 2024

PILLOLA N.3
DRAMMATURGIA SU MISURA, PILLOLE DI DRAMMATURGIA, corso di drammaturgia, scrittura creativa, scrittura teatrale, valutazione e consulenza di testi teatrali, corsi di drammaturgia, Pillole di drammaturgia,

PILLOLA N.3 "L'impaginazione"

Stefania De Ruvo

2023-12-08 15:40

"Non avrete una seconda possibilità di fare una buona prima impressione" Oscar Wilde

PILLOLA N.2
DRAMMATURGIA SU MISURA, PILLOLE DI DRAMMATURGIA, laboratorio teatrale, Drammaturgia, corso di drammaturgia, valutazione e consulenza di testi teatrali, corsi di drammaturgia, Pillole di drammaturgia,

PILLOLA N.2 "Il tema"

Stefania De Ruvo

2023-12-08 15:32

L'importanza del tema nella scrittura di un copione. Limite o opportunità?

PILLOLA N.1
DRAMMATURGIA SU MISURA, PILLOLE DI DRAMMATURGIA, Drammaturgia, drammaturgia su misura, laboratorio di drammaturgia, corso di drammaturgia, tutoring nella scrittura, accompagnamento nella scrittura, scrittura creativa, scrittura teatrale, valutazione e consulenza di testi teatrali, Pillole di drammaturgia,

PILLOLA N.1 "Fatti leggere!!"

Stefania De Ruvo

2023-12-08 15:14

Come faccio a farmi rappresentare?Prima di tutto, fatti leggere!

DRAMMATURGIA SU MISURA
NEWS, DRAMMATURGIA SU MISURA, laboratorio teatrale, Drammaturgia, drammaturgia su misura, servizio di editing teatrale, consulenza su testi teatrali, scrittura su commissione, Scrittura a quattro mani, laboratorio di drammaturgia, servizi di drammaturgia, tutoring nella scrittura, accompagnamento nella scrittura,

DRAMMATURGIA SU MISURA

Stefania De Ruvo

2023-11-15 12:09

Servizi di drammaturgia a 360° di Stefania De Ruvo   “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua

TRE PER TRE (La vita è una roulette)
COMMEDIE, COMMEDIE per 4, 5 e 6 PERSONAGGI, NOVITA', NEWS,

TRE PER TRE (La vita è una roulette)

Stefania De Ruvo

2023-10-28 13:04

Commedia brillante in due attiper 2 donne e 2 uomini

UN SORVEGLIATO MOLTO SPECIALE
COMMEDIE, COMMEDIE NERE, COMMEDIE fino a 3 PERSONAGGI, COMMEDIE NERE FINO A 3 PERSONAGGI, COMMEDIE AL FEMMINILE, NOVITA', PER ATTORI SENIOR, NEWS, copione commedia, copione gratis, copione brillante, Commedia teatrale, commedia brillante, tre personaggi, per tre personaggi, commedia comica, sorvegliato speciale, commedia per tre personaggi, commedia per pochi personaggi, commedia al femminile,

UN SORVEGLIATO MOLTO SPECIALE

Stefania De Ruvo

2023-10-13 15:04

Commedia brillante in due atti per 2 uomini e 1 donna (o per 2 donne e 1 uomo) e per 3 donne

Premio Letterario Nazionale
PREMIO LETTERARIO, NEWS, premio letterario, legittima difesa, menzione d'onore,

Premio Letterario Nazionale "Teatro Aurelio" X Ed. 2022

Stefania De Ruvo

2022-09-11 18:35

Menzione d'onore della giuria alla X ed. del Premio Letterario Nazionale "Teatro Aurelio" per la commedia nera "Legittima difesa"

AMORE E SODA CAUSTICA (La saponificatrice di Correggio)
DRAMMI, DRAMMI fino a 3 PERSONAGGI, NOVITA', dramma, dramma teatrale, cronaca nera, saponificatrice di correggio,

AMORE E SODA CAUSTICA (La saponificatrice di Correggio)

Stefania De Ruvo

2022-09-07 12:33

“AMORE E SODA CAUSTICA (La saponificatrice di Correggio)”Dramma in lingua in atto unico Versione a 2 personaggi (2D) e a 3 personaggi (2D1U)

SPETTACOLO, NEWS, SPAGNOLO, la verità di freud, guión en español, la verdad de freud,

"EL NOVIO IDEAL" e "LA VERDAD DE FREUD" Nuove rappresentazioni a Buenos Aires

Stefania De Ruvo

2022-08-29 14:06

"El novio ideal" e "La verdad de Freud" in scena a Buenos Aires

L'ULTIMA CHIAMATA (Cena con delitto)
COMMEDIE, COMMEDIE NERE, COMMEDIE per 7, 8 e 9 PERSONAGGI, CENA CON DELITTO, copione commedia, commedia, cena con delitto, per 7 personaggi,

L'ULTIMA CHIAMATA (Cena con delitto)

Stefania De Ruvo

2022-08-26 21:17

Cena con delitto per 7 personaggi (da 6U1D a 2U5D) e per 8 personaggi (da 6U2D a 2U6d) In 4 scene

LEGITTIMA DIFESA
COMMEDIE NERE, DRAMMI, COMMEDIE NERE DA 4 A 6 PERSONAGGI, DRAMMI per 4, 5 e 6 PERSONAGGI, NOVITA', TRAGICOMMEDIE, premio letterario, commedia nera, dramma, copione da scaricare, dramma teatrale, per attori senior, con quattro personaggi, legittima difesa,

LEGITTIMA DIFESA

Stefania De Ruvo

2022-02-02 20:19

LEGITTIMA DIFESADue atti tra la commedia nera e il drammaper 4 personaggi (1U 1D + 2 UoD)

VISITA ANCHE LE SEGUENTI PAGINE